FAP / EGR

Cos'è il FAP

Il FAP acronimo di Filtro Anti Particolato (DPF, dall’inglese Diesel Particulate Filter) è l’elemento del sistema di depurazione dei gas di scarico delle auto diesel deputato all’abbattimento delle polveri.

Problema generico

Quando si utilizza la vettura per tratti brevi non si dà la possibilità al motore di effettuare le rigenerazione del filtro antiparticolato con conseguente accensione della spia avaria motore.

Soluzione

La nostra officina è dotata di strumenti diagnostici adeguati per effettuare la rigenerazione forzata del FAP/DPF e lo spegnimento della relativa spia. Questa operazione di rigenerazione eseguita con lo strumento di diagnosi, tuttavia, non risolve il problema definitivamente, il quale si ripresenterà dopo poco tempo.

Soluzione definitiva per le auto da pista

Una soluzione definitiva per eliminare i problemi del filtro antiparticolato si effettua attraverso una rimappatura della centralina per eliminare le rigenerazioni periodiche e un intervento meccanico.
L’intervento di eliminazione del FAP è destinato solo ed esclusivamente ai veicoli circolanti su pista o strade private non aperte al pubblico.

Cos'è la valvola EGR

La valvola Egr (Exaust gas recirculation – ricircolo dei gas di scarico) è utilizzata nei motori a gasolio (ma anche a benzina) per abbattere le emissioni di ossidi di azoto (NOx). Ciò si ottiene reimmettendo nei cilindri una parte dei gas di scarico: in tal modo la temperatura di combustione si abbassa e di conseguenza la produzione di NOx.

Problema generico

Uno dei principali svantaggi di una EGR non funzionante è la perdita di potenza e la contaminazione interna accelerata del motore.

Soluzione (EGR OFF)

La nostra officina può intervenire sulla valvola EGR per quasi tutti i motori. Ciò significa che la valvola EGR non si apre più sia a carico parziale che a pieno carico. Il vantaggio è che il motore non viene più contaminato/carbonizzato internamente o che le valvole EGR si attaccano.

DTC

I codici di errore diagnostici, più comunemente noti come DTC, sono codici alfanumerici che il computer di un veicolo esegue quando rileva un malfunzionamento.

Soluzione (DTC OFF)

 Utilizzando uno scanner diagnostico che si collega alla porta OBD possiamo leggere l’errore e vedere se può essere disattivato. In questo caso leggiamo l’auto con la nostra attrezzatura speciale e poi programmiamo il DTC tramite il software. Successivamente, il software verrà riprogrammato e riletto per verificare che i DTC effettivi non vengano più visualizzati.

Chiudi Carrello
Chiudi Preferiti
Close Visti di Recente
Chiudi
Chiudi
Categorie